Appuntamenti a Padova > Charles Darwin
08/04/2009
Charles Darwin

Doppio anniversario per Charles Darwin nel 2009. Quest’anno, infatti, oltre al bicentenario della nascita del naturalista inglese, si celebrano anche i 150 anni dalla pubblicazione dell’Origine delle specie, l'opera in cui fu per la prima volta esposta la teoria dell’evoluzione.

Sebbene, infatti, l’idea che le specie animali e vegetali potessero cambiare nel tempo fosse già presente nella comunità scientifica della prima metà dell’Ottocento, Darwin fu il primo ad individuare il meccanismo in base al quale questo poteva verificarsi: la selezione naturale.

L'Università di Padova celebra questa importante doppia ricorrenza con una mostra che ripercorre la storia della costruzione della teoria dell’evoluzione da parte di Charles Darwin, mettendone in evidenza le idee-chiave anche utilizzando reperti zoologici e botanici appartenenti alle collezioni dei musei scientifici dell’Università.

(francesca rosati)

CHARLES DARWIN
Sale espositive del Centro di Ateneo per i Musei
via Orto Botanico, 15 – Padova.

Apertura:
8 aprile – 12 giugno 2009: lunedì - venerdì 9-13, sabato, domenica e festivi 10-18
8 ottobre - 12 dicembre 2009: lunedì - sabato 9-13, chiuso domenica e festivi.

Per le scolaresche sono previste visite guidate e laboratori didattici adatti alla fascia di età.

Informazioni, prenotazioni visite e laboratori didattici:
tel 049 8272110 / fax: 049 8272125

Per approfondire.