Notizie Brevi > Premio Galileo
07/05/2009
Premio Galileo

Tutti utilizziamo energia in ogni istante della giornata, magari senza accorgercene, con un'abbondanza mai goduta da nessun'altra generazione nella storia umana.
Ma che cos'è l'energia? I nostri consumi possono continuare ad aumentare all'infinito? Quali e quante riserve energetiche ospita ancora l'astronave Terra?

La giuria popolare formata da oltre duemila ragazzi appartenenti alla classe IV delle scuole superiori di tutte le provincie italiane, ha scelto nella cinquina finalista un testo che tratta un tema di estrema attualità:

Nicola Armaroli - Vincenzo Balzani
Energia per l'astronave terra
Ed.Zanichelli 2008

Il libro fornisce le coordinate indispensabili per orientarsi nel labirinto delle fonti di energia - dal petrolio ai biocombustibili, dal solare al nucleare, dagli aspetti economici a quelli sociali - e cerca di delineare uno scenario energetico possibile per la nostra fragile e complessa civiltà.

Due supplementi speciali in coda al libro "Dodici miti da sfatare" e "Forse non sapevi che" riassumono i temi-chiave per chi vuole affrontare in modo responsabile il problema energetico.

(francesca rosati)