Appuntamenti a Padova > Forum Ricerca e Innovazione
22/05/2009
Forum Ricerca e Innovazione

La scienza e la tecnologia possono darci l’opportunità di creare nuove imprese anche in un momento di crisi economica come quello che tutto il mondo sta vivendo.
Il Forum Ricerca e Innovazione organizzato dall’Università di Padova si snoda in una serie di eventi lungo tutto il mese di maggio e offre interessanti opportunità ai giovani ricercatori ma anche a tutti coloro che continuano a guardare con fiducia il futuro e vogliono creare un’impresa.

Particolarmente interessante il forum sul web 2.0 di venerdì 22: giovani imprenditori hanno illustrato al pubblico il nuovo modo di comunicare sul web.
Le imprese che vogliono farsi conoscere possono scegliere tre modi diversi: utilizzare il proprio sito (owned), comprare spazi esterni (bought), sfruttare il web 2.0 (earned).
Le aziende più famose sfruttano al meglio il proprio spazio creando magari un luogo d’incontro e di socializzazione (concorsi, giochi, download, forum, test) al proprio interno.
Altre aziende utilizzano banner  per farsi pubblicità, altre ancora fanno comunicare tra loro i propri visitatori tramite google piuttosto che yahoo. O aprono pagine su Facebook.
Non occorrono prodotti nuovi, basta porsi in modo nuovo.
Lo slogan del forum sul web 2.0 è stato infatti: nessuna ‘big thing’ ma una ‘big picture’.

(roberta camuffo - studentessa del master 2009)

www.ricercainnovazione.it