Notizie Brevi > Prevenire i traumi da ustione
22/07/2009
Prevenire i traumi da ustione

Prevenzione, sinergia , intersettorialità. Tre punti cardine per limitare il numero delle vittime da trauma d’ustione. E’ emerso il 18 giugno dal convegno promosso dal dottor Bruno Azzena, presidente della SIUst, Societa Italiana Ustioni, e dal professor Francesco Mazzoleni, responsabile del reparto di Chirurgia Palstica Clinica dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Tema principale: il fuoco. Donato da Prometeo agli uomini, secondo un mito antico, ma causa di gravissimi pericoli che medici  protezione civile e vigili del fuoco si trovano ad affrontare quotidianamente in prima linea.

La malattia conseguente alle ustioni è molto complessa e lunga da guarire; il paziente è uno dei più costosi per il Sistema Sanitario ma è anche quello che più di tutti porta con sé, per tutta la vita, il terribile ricordo del suo calvario. Ci sono però delle speranze per il futuro, speranze che all’ingresso del terzo millennio sia possibile una guarigione grazie a tessuti generati in laboratorio, compresi i tessuti complessi come quelli muscolari o degli organi interni. Rigenerazione versus cicatrizzazione è infatti uno degli argomenti trattati nel convegno “Il trauma da ustione”.

Nonostante le nuove prospettive di cura, prevenire le ustioni resta un punto fondamentale perché i Centri Ustione sono molto pochi in Italia ma anche in Europa. E il centro ospitato presso l’Azienda Ospedaliera di Padova è un punto di riferimento importante; dispone di otto posti letto suddivisi in tre stanze (di cui una attrezzata per il paziente più grave). Nel reparto sono presenti idonei impianti di climatizzazione e sterilizzazione. I bambini sono trattati in fase di emergenza nel centro ustioni e successivamente trasferiti nella sezione autonoma di Chirurgia Plastica Pediatrica; i pazienti provengono da tutto il paese.

(roberta camuffo- studentessa del master 2009)