Protagonisti della Scienza > Margherita Hack
20/07/2009
Margherita Hack
hack

Nata a Firenze il 12 giugno del 1922, è tra i più rinomati astrofisici italiani.

Laureata in fisica all’Università di Firenze, è stata ordinaria di astronomia dal 1964 al 1997 all'Università di Trieste, dove poi è professore emerito dal 1998. Ha diretto l'Osservatorio Astronomico del capoluogo giuliano dal 1964 al 1987, incentivando la comunità astronomica italiana ad espandere la sua attività nell'utilizzo di vari satelliti, giungendo ad un livello di rinomanza internazionale.Ha lavorato presso numerosi osservatori americani ed europei ed è stata per lungo tempo membro dei gruppi di lavoro dell'ESA e della NASA. In segno di apprezzamento per i suoi importanti contributi, le è stato anche intitolato l'asteroide 8558 Hack.

Non solo astrofisica, ma anche nota comunicatrice scientifica, ha pubblicato oltre 250 lavori originali su riviste internazionali e numerosi libri, divulgativi e accademici, che le sono valsi nel 1994 la targa “Giuseppe Piazzi” per la ricerca scientifica e nel 1995 il Premio internazionale “Cortina Ulisse” per la divulgazione scientifica.
Membro dell'Accademia dei Lincei - socio nazionale nella classe di scienze fisiche matematiche e naturali - l’astronoma fiorentina si è distinta anche per il suo impegno politico e sociale: dal 2005 è iscritta all’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica e dal 2002 è presidente onorario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. È, inoltre, socia onoraria dell'associazione Libera Uscita, per la depenalizzazione dell'eutanasia. Ha anche avuto qualche breve esperienza di impegno politico nelle elezioni amministrative.

Fondatrice, nel 1978, della rivista bimestrale "L’Astronomia" e direttore, insieme a Corrado Lamberti della rivista di divulgazione scientifica di cultura astronomica "Le Stelle", è autrice di molti libri. Tra i più famosi: Il mio zoo sotto le stelle, con Bianca Pauluzzi (2007) ; Così parlano le stelle - L'Universo spiegato ai ragazzi; Una vita fra le stelle; Storia dell'astronomia. Dalle origini al duemila e oltre; L'amica delle stelle. Storia di una vita.

(valentina murrieri - studentessa del master 2009)