Parole della Scienza > Biotecnologie
23/07/2009
Biotecnologie

La European Federation of Biotechnology definisce la biotecnologia come la trasformazione di organismi, cellule, loro parti o analoghi molecolari, attraverso processi industriali per produrre beni e servizi. Si tratta quindi dell’utilizzo pratico delle conoscenze biologiche, di cui già nell’antichità possiamo trovare le prime forme. Si pensi all’uso dei batteri lattici e lieviti per ottenere la lievitazione del pane o ai processi fermentativi di birra e vino.

Esistono due scuole di pensiero su cosa sia la biotecnologia: la biotecnologia tradizionale sfrutta i processi degli organismi per migliorare un prodotto, mentre la biotecnologia moderna manipola i geni degli organismi e li inserisce in altri organismi per far loro acquistare le caratteristiche volute.

Nel linguaggio corrente si utilizza più frequentemente il termine al plurale «biotecnologie», ad indicare la pluralità di tecnologie sviluppate e i campi di applicazione d’interesse. Per esempio, le biotecnologie possono essere applicate ai processi biomedici e farmaceutici (red biotechnology), oppure a processi di tipo industriale (white/grey biotechnology) o ancora ai processi agricoli (green biotechnology). Quest’ultima è forse l’applicazione di cui si sente parlare di più. Si tratta infatti di modificare gli organismi per renderli in grado di crescere in determinate condizioni ambientali o nutrizionali. È in corso un ampio dibattito relativo all’effettiva eco-compatibilità di questi processi, nonché alla sicurezza degli organismi geneticamente modificati (OGM).

(marta bracciale - studentessa del master 2009)